Home AttivitáAllestire e Decorare Arte su tessuto per vestire spazi senza limiti: la nuova partnership tra ABS Group, Haltadefinizione e Decor Lab

Arte su tessuto per vestire spazi senza limiti: la nuova partnership tra ABS Group, Haltadefinizione e Decor Lab

di Style Different

L’arte è da sempre sinonimo di bellezza e creatività senza limiti, così come sono illimitati gli usi e le possibilità che si aprono nel campo dell’arredamento e dell’interior design.
Ceramica, tessuto, vetro, tutti i materiali possono diventare un supporto per far rivivere l’arte proprio come nel nuovo progetto espositivo realizzato da Haltadefinizione, tech company della modenese Franco Cosimo Panini Editore, specializzata nella digitalizzazione e riproduzione di opere d’arte in altissima definizione, negli spazi di Decor Lab, lo showroom dove conoscere e comprendere le potenzialità offerte dal digitale nella decorazione di interni, con ABS Group, la prima azienda italiana ad aver reinventato l’uso del tessuto in ambito allestitivo.
Il soggetto dell’installazione è una riproduzione del “Ritratto di gentildonna” di Tanzio da Varallo conservato presso la Pinacoteca di Brera. L’opera è un raro esempio della ritrattistica tanziesca che si contraddistingue per l’elevata qualità del dipinto ben evidenziata dal realismo della rappresentazione, dalla resa virtuosistica della gorgiera e delle stoffe.
L’immagine è stata stampata da ABS Group su tessuto in sublimazione, con inchiostri a base acqua e senza solventi. Il materiale utilizzato è un tessuto 100% poliestere, privo di PVC, antibatterico, ignifugo e riciclabile. Il tessuto stampato è stato poi fissato e tensionato su una parete di circa 6×5 metri attraverso dei sottili profili Descor, preforati e applicati lungo la superficie muraria.
I vantaggi offerti dall’uso dei tessuti tesati a parete sono molteplici: dall’assenza di collanti all’impiego di tessuti antibatterici, sicuri ed eco-friendly, dal cambio immagine facile e veloce all’integrazione di materiali isolanti per migliorare le prestazioni energetiche e acustiche. I know-how delle aziende, tutte italiane, hanno dato vita negli spazi di Decor Lab a un allestimento che congiunge l’unicità e la bellezza dell’arte a processi di stampa su tessuto innovativi dove l’arte può diventare lo sfondo perfetto per dare forma a progetti esclusivi creando soluzioni di arredo originali e personalizzabili.

absgroupsrl.it

Potrebbero interessarti

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info