Onlineprinters è una delle prime tipografie specializzata nel web-to-print sin dal 2004. Con il passare degli anni, la gamma di prodotti ordinabili in tutta Europa e disponibili in moltissime varianti è riuscita a superare le 5.000 unità. L’aumento dell’offerta ha spinto l’azienda a migliorare costantemente anche l’assetto del negozio stesso, conferendogli di volta in volta una nuova veste grafica. A seguito di una riprogettazione generale dei vari contenuti, gli shop online si presentano quindi con una struttura completamente rinnovata. Grazie a un nuovo layout con ampi spazi bianchi, ora sarà possibile contare su un sito più chiaro e flessibile.
“In questo processo di rinnovamento siamo riusciti a creare anche i requisiti tecnici necessari per consentire ai nostri clienti di navigare comodamente da smartphone e tablet, dalle pagine contenenti i dettagli dei prodotti all’intera procedura di ordinazione”, sottolinea Christian Würst, Chief Commercial Officer (CCO) di Onlineprinters.
Specialmente nella stampa online, la versione desktop continua a occupare un posto di primo piano, dovuto alla presenza di un passaggio fondamentale del processo di acquisto, ossia il caricamento dei dati per la stampa per concludere l’ordine, che i clienti preferiscono svolgere come sempre dal proprio computer. Per tutte le operazioni precedenti e successive a questa specifica fase, l’uso dei dispositivi mobili sta diventando sempre più diffuso. “I nostri clienti desiderano informarsi in anticipo su prodotti e servizi offerti, oppure tracciare l’ordine dopo aver concluso il processo di acquisto. Per ottenere queste informazioni, ricorrono sempre più spesso ai dispositivi mobili”, spiega Christian Würst.