Home Attivitá Durst reinterpreta

Durst reinterpreta

di redazione

Guernica, una delle opere più note di Pablo Picasso e considerata da molti critici d’arte come uno dei dipinti contro la guerra più toccanti e potenti della storia, è stato reinterpretato dal noto fotografo e artista spagnolo José Manuel Ballester e stampato a grandezza naturale in questa nuova inedita versione con tecnologia Durst. L’opera, intitolata “Around Guernica, 2009/2020”, è oggi l’attrazione principale della mostra “2020/03/15 José Manuel Ballester”, ospitata presso il Museo Guggenheim di Bilbao fino al 21 febbraio 2021.

Estudios Durero e l’artista Ballester hanno trascorso una giornata nel Customer Experience Center presso la sede Durst di Bressanone, in Italia, per stampare “Around Guernica” con una Durst Rho 512 a sei colori. Un’operazione che ha presentato un’importante criticità: il materiale disponibile era sufficiente per una sola tiratura, il che significava non poter effettuare prove di stampa, né commettere errori. 

È stato un vero onore per noi e per Durst sviluppare questo progetto speciale insieme a José Manuel Ballester e al Museo Guggenheim di Bilbao“, ha affermato Ander Soriano, proprietario di Estudios Durero. “Nell’opera originale di Picasso e nella reinterpretazione di Ballester, il dipinto utilizza solo una gamma molto ampia di grigi e un’altissima risoluzione in tutte le sue sfumature, quindi la qualità di stampa deve essere eccezionalmente alta per offrire un vero valore alla sua riproduzione. E questo è stato possibile solo grazie alle straordinarie prestazioni di Durst Rho 512“.

www.durst-group.com

Potrebbero interessarti

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info