Home SettoriInterior Decoration Cadorin, Olmo de Caserta

Cadorin, Olmo de Caserta

di redazione

Ogni collezione di parquet Cadorin è studiata per combinare al meglio le varietà di ogni legno con la lavorazione e finitura più appropriate: una vera e propria ricerca dell’equilibrio perfetto che possa trasformare la materia in pura emozione. Ed ecco che per questo Olmo selvatico europeo dalle sembianze antiche “Olmo de casera” Cadorin ha individuato una finitura ad hoc candida e tenue, chiamata Rosa Bianca.

L’Olmo è un ottimo sostituto del classico rovere; nell’Olmo de Casera, in particolare, si tratta di una selezione di piante selvatiche nostrane. Un legno che affascina per natura, grazie agli splendidi e variegati disegni tracciati dalle ricche venature e dalle fibrature curvilinee che valorizzano e rendono gli ambienti luminosi e ricchi di fascino, sia che i listoni vengano posati a pavimento o che siano utilizzati come rivestimento di porte, armadi o pareti.

Le lavorazioni e finiture superficiali sono molteplici e in questo caso una morbida spazzolatura e una finitura elegante e raffinata “Rosa Bianca” completano il fascino e la bellezza di un materiale senza tempo.

Il nome Olmo de Casera, in dialetto veneto, evidenzia lo stretto legame di Cadorin con il suo territorio di appartenenza e con la grande tradizione artigiana che lo contraddistingue.

L’attenzione all’ambiente è sempre fra le priorità dell’azienda veneta: l’Olmo utilizzato rientra fra i legni selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno. Ciò significa che il suo approvvigionamento avviene a una distanza ravvicinata dalla sede dell’azienda Cadorin (300-700 km) contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto.

Nelle foto ambientate, oltre che a pavimento, è possibile vedere questa proposta anche come rivestimento a parete: in questo caso si sono intervallati i listoni in senso orizzontale a tasselli più piccoli per un risultato estetico esclusivo ed elegante.

Il parquet Olmo de Casera fa parte della collezione Listoni d’Epoca, tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: da 10 a 30 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri, tutto ricavate dal taglio della stessa frisa. Nel soggiorno di casa è così possibile ritrovare il disegno di una pianta: di certo un parquet esclusivo dalle molteplici varianti che riprendono temi delle tavole di un tempo.

www.cadoringroup.it

Potrebbero interessarti

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info