Home News Blog Il design per ripartire: Opaca Lab e Tosca Design firmano un linea di divisori colorati e riutilizzabili

Il design per ripartire: Opaca Lab e Tosca Design firmano un linea di divisori colorati e riutilizzabili

di Style Different

Opaca Lab e Tosca Design lanciano Collection C.19-Wall for life, un progetto di design di divisori in plexiglass disegnati per gestire il distanziamento sociale nella fase due dell’emergenza coronavirus con un occhio di riguardo all’estetica e alla funzionalità.
Un progetto nato da un’idea dello studio padovano Tosca Design di Nicola Tonin e progettato e sviluppato insieme allo studio milanese Opaca Lab fondato da Davide Bozzini. Due studi guidati da giovani professionisti, entrambi con una decennale esperienza nel mondo del design, che hanno unito le loro conoscenze nel campo del product e furniture design per dare vita ad una serie di prodotti di alta qualità destinati a favorire il distanziamento sociale all’interno delle attività commerciali di qualsiasi natura, dai ristoranti ai centri estetici agli uffici.
Tutti i prodotti della linea Collection C.19 sono facili da igienizzare e disinfettare con i tradizionali prodotti per la pulizia, semplici da installare, estremamente adattabili alle diverse esigenze, e agili da trasportare da una zona all’altra per la loro leggerezza. Le barriere permettono inoltre di ottimizzare gli spazi, dando la possibilità alle attività di mantenere più posti di lavoro e coprire al meglio i costi fissi. Le strutture infine potranno essere riutilizzate una volta passata l’emergenza come paraventi, divisori per creare zone riservate o elementi decorativi nelle vetrine. 
Particolarità della collezione sono i materiali colorati, adatti a spazi interni ed esterni, che rendono più piacevole la luce filtrata e sono particolarmente facili da igienizzare grazie ai particolari polimeri di cui sono composti. Il plexiglass è certificato anti-ingiallimento, e il colore viene dato tramite stampa digitale all’acqua, poi protetto con una vernice trasparente che permette una completa igienizzazione senza causare l’opacizzazione del materiale.
 Quattro le linee di prodotto progettate per adattarsi ad ambienti e spazi diversi: Sunset, ispirata al tramonto e agli spazi aperti, mixa forme organiche e colori sfumati per giocare con gli spazi e gli effetti vedo-non-vedo; Kandinsky, ispirata all’artista Vassily Kadinsky, per il suo utilizzo della  geometria e dei colori, è una linea semplice a di carattere, per chi ama le linee pulite ed i toni pastello; Ice-cream, con le sue forme ispirate al cono gelato, è una linea giocosa, divertente e spensierata pensata per attività commerciali rivolte ai giovani, e Clear, una linea semplice ed essenziale, resa unica dall’inserimento di elementi in legno certificato FSC e verniciato all’acqua, sobrio, elegante e attenta all’ambiente. 
La bontà del progetto è stata subito colta da Hi-retail, azienda di grande esperienza nel campo dell’arredo che, come molte aziende italiane del design sono solite fare, ha dato fiducia ai due giovani studi investendo per realizzare i primi prototipi e lanciarli sul mercato.

toscadesign.it

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info