Home News Blog Mimaki ha annunciato le collaborazioni per il design con stampa digitale avviate in occasione di Heimtextil 2019

Mimaki ha annunciato le collaborazioni per il design con stampa digitale avviate in occasione di Heimtextil 2019

di Style Different

Mimaki Europe, ha annunciato l’avvio di una collaborazione con oltre 10 brillanti designer di fama internazionale in occasione di Heimtextil 2019 (8-11 gennaio 2019, Francoforte, Germania – Stand J81, Hall 3.0). All’insegna del tema “The Fusion of Innovation and Design” (La Fusione di Innovazione e Design), e per celebrare la stampa digitale in tutte le sue declinazioni di arte, design di interni e moda, Mimaki ha commissionato a diversi designer, fra cui Sigrid Calon e Claire Vos (Studio Roderick Vos), la realizzazione di opere che saranno presentate nello stand Mimaki per dare prova delle possibilità offerte dalla stampa digitale a supporto del processo creativo.
Osservando le applicazioni stampate su una varietà di stoffe, tessuti e materiali per interni, i visitatori scopriranno come sfruttare l’avanzata tecnologia Mimaki a vantaggio di innovazione e redditività. Dai designer di calzature come Anousjka Röben, allo studio creativo Deux d’Amsterdam, che ha presentato un particolare kimono disegnato appositamente per Mimaki e Heimtextil, tutti i disegni sono stati stampati digitalmente da Textiles & More (T&M). Lo stand Mimaki ha presentato una stampante per quasi tutti i tipi di applicazioni tessili, con ulteriori tessuti stampati digitalmente applicati ai classici del design nella gamma “Pode” di Leolux e verranno anche esposte le pareti raffiguranti le fotografie di Arjan Benning. I visitatori di Heimtextil hanno scoperto l’ampio portafoglio di Mimaki per le soluzioni di stampa, suddiviso in tre aree distinte: design di interni, moda e arte. Nella sezione arte, la stampante inkjet UCJV150-160, con inchiostri ecologici a essiccazione UV, è stata utilizzata per produrre carta da parati. Le stoffe, con particolare attenzione alle tappezzerie, sono state stampate nelle aree dedicate al design di interni e alla moda con la stampante transfer a sublimazione TS55-1800 altamente produttiva. Inoltre, la stampante entry level per la stampa diretta su tessuto TX300P-1800B con tappeto è stata utilizzata per stampare sui tessuti elasticizzati utilizzati nel campo della moda.

Claire Vos, presentata da Textiles & More (T&M), si è laureata alla Design Academy Eindhoven, per poi specializzarsi in Italia, Svizzera e Indonesia e stabilirsi definitivamente nei Paesi Bassi. Il suo lavoro è caratterizzato da uno stile grafico industriale e contemporaneo; molte delle sue opere sono realizzate utilizzando stampanti Mimaki per Textiles & More. La sua produzione sarà presentata a Heimtextil con il tema “The Dressing Room”, attraverso rivestimenti stampati con Mimaki, tra cui sedie e cuscini.

Sigrid Calon è un’artista visiva il cui lavoro è caratterizzato da colori vividi ed eleganti elementi grafici. A Heimtextil, i dettagli e la vivacità dell’arte di Sigrid prenderanno vita in un’opera di 2×2 m, utilizzando l’innovativa testina di stampa Mimaki, che fornisce gradazioni fluide e dettagli nitidi e precisi. Verranno presentati alcuni esempi dei suoi lavori realizzati su diversi materiali con le innovative tecnologie Mimaki, come la stampa UV e 3D.

mimakieurope.com


Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info