Home Attivitá ‘No More Free Space?’ – Padiglione Singapore – La Biennale di Venezia

‘No More Free Space?’ – Padiglione Singapore – La Biennale di Venezia

di redazione

Fin dal titolo il Padiglione formula la domanda No More Free Space? Davvero non c’è più spazio libero nell’isola-stato? Ed è una domanda che risponde al tema globale Freespace, scelto dalle curatrici  Yvonne Farrel e Shelley McNamara.
No More Free Space?’ racconta come architetti, urbanisti e place-maker che lavorano a Singapore, nonostante la carenza di spazio, abbiano individuato soluzioni creative per portare nella vita quotidiana della città spazi liberi e godibili.
L’esposizione segna dal 2004 la sesta partecipazione di Singapore alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e celebra la capacità inventiva di architetti e urbanisti che, ispirandosi alla natura, hanno creato luoghi vivibili e piacevoli.
I 12 progetti accolti nel Padiglione mostrano l’ingegnosità degli architetti che, di fronte alla densità urbana di Singapore, sono riusciti a realizzare le loro idee attingendo a risorse naturali come la luce, l’aria, l’acqua e il verde. Ogni singolo progetto evidenzia come l’immaginazione, l’apertura mentale, lo spirito di ricerca e la determinazione riescano a trasformare i vincoli in nuove opportunità. I progetti fanno anche leva sul capitale sociale, trasmettendo positività e gioia e connettendo le persone in una comunità più ampia.
Il cuore del Padiglione ospita un’installazione immersiva. Una nuvola eterea di nodi acrilici realizzati abilmente a mano e sospesi nei vasti spazi delle Sale d’Armi, completata da una proiezione multisensoriale di luci, suoni e immagini di Singapore. I visitatori sono invitati a immergersi nella nuvola e a godere della multisensorialità dell’installazione, essa stessa un esempio ingegnoso di spazio inaspettatamente libero.
No More Free Space? vuole dimostrare la potenza del pensiero libero e creativo nel trasformare i vincoli spaziali in infinite e possibili alternative.
nomorefreespace.com

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info