Home News Blog La prima Digital Corrugated Experience di Fespa

La prima Digital Corrugated Experience di Fespa

di redazione

La prima Digital Corrugated Experience alla FESPA Global Print Expo 2018 ha offerto un prezioso spazio di apprendimento pratico per i visitatori interessati alla stampa digitale su cartone ondulato, inclusi proprietari di brand, converter di imballaggi e produttori di materiali grafici.

Oltre ai più di 600 delegati che hanno appositamente raggiunto Berlino, questo programma ha attirato anche l’interesse di 3000 visitatori provenienti dal più ampio evento FESPA, rappresentando il 14% del pubblico di visitatori di FESPA.

I visitatori che hanno partecipato all’evento hanno rappresentato una serie di imprese, inclusi marchi blue-chip a livello mondiale in diversi settori come alimentazione, cosmesi, abbigliamento sportivo e viaggio, riuniti dall’opportunità della stampa digitale su cartone ondulato per basse tirature e produzioni just-in-time, prototipi e personalizzazioni. A questi si sono uniti produttori di imballaggi specializzati e i loro collaboratori nella catena di fornitura, nonché produttori di materiali grafici che mirano a espandere le loro competenze nelle applicazioni tridimensionali su cartone ondulato per i punti vendita (POS).

I partecipanti hanno risposto entusiasticamente all’iniziativa di FESPA relativa al lancio della Digital Corrugated Experience, sottolineando la domanda di un evento formativo specializzato ora che il settore della stampa su cartone ondulato sta imboccando la strada della trasformazione digitale.

Tra gli intervistati, gli stampatori per imballaggi hanno indicato che la tecnologia di stampa digitale è utilizzata in circa il 30% della produzione di stampa e che il 60% di loro possiede stampanti digitali a getto d’inchiostro UV o ibride.

Il 42% degli intervistati del settore dell’imballaggio ha sottolineato nello specifico che la stampa su cartone ondulato è un’applicazione in crescita, anche se il digitale rappresenta solo il 31% dei ricavi di produzione della stampa su cartone ondulato, indicando un livello più basso di digitalizzazione rispetto alla produzione di cartone pieghevole o di imballaggi flessibili. L’indagine ha anche rivelato che la produzione di espositori per punto vendita costituisce un’attività in crescita per il 59% dei produttori di insegne e di materiali grafici.

FESPA ha confermato che la seconda edizione della Digital Corrugated Experience si terrà all’interno della FESPA Global Print Expo 2019 che avrà luogo al centro fieristico di Messe Munich, in Germania dal 14 al venerdì 17 maggio 2019.

corrugatedexperience.comfespa.com

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info