Home News Blog Canon presenta Océ Colorado 1640

Canon presenta Océ Colorado 1640

di Redazione

Canon, è orgogliosa di presentare Océ Colorado 1640, la prima stampante roll-to-roll per grandi formati da 64″ basata sulla nuova tecnologia UVgel di Canon. La tecnologia UVgel è stata sviluppata da Canon per garantire una produttività senza precedenti abbinata a un’eccellente qualità di stampa su una vasta gamma di supporti, così da assicurare la massima versatilità di applicazione. Questa nuova tecnologia è stata utilizzata nella progettazione di Océ Colorado 1640, realizzata in linea con i più alti standard industriali per soddisfare le elevate esigenze produttive delle aziende che operano nel mercato grafico e che ora potranno produrre elevati volumi di stampa rispettando gli stringenti tempi di consegna imposti dai clienti. Più veloce di qualsiasi altra stampante in questo segmento, con una velocità massima di 159 m2/ora per applicazioni quali la stampa di cartelloni e di banner per esterni, la nuova Océ Colorado 1640 offre ai fornitori di servizi di stampa un livello di produttività senza precedenti. Anche nelle applicazioni che esigono i più elevati standard qualitativi, come la decorazione d’interni, la stampante assicura una velocità di 40 m2/ora.
L’inchiostro UVgel Canon “gelifica” immediatamente a contatto con il supporto, assicurando un posizionamento preciso e controllato del punto, con un guadagno minimo. Riducendo al minimo la diffusione dell’inchiostro e la coalescenza sul supporto, è possibile depositare la quantità di inchiostro richiesta a ogni passaggio per ottenere immagini vivide e brillanti ad altissima velocità. L’innovativo sistema di polimerizzazione UV LED a bassa temperatura si sposta indipendentemente dal carrello di stampa per consentire una polimerizzazione UV post-stampa uniforme che contribuisce a incrementare ulteriormente la qualità e la velocità. Le stampe UVgel sono immediatamente asciutte e pronte per la finitura o la laminazione; rappresentano pertanto la soluzione ideale per le aziende che devono rispettare tempi di consegna e di installazione pressanti. La produttività è ulteriormente potenziata dalla configurazione a doppia bobina che consente ai fornitori di servizi di stampa di passare rapidamente da un tipo di supporto a un altro, riuscendo in tal modo a gestire produzioni miste.
Océ Colorado 1640 offre una qualità d’immagine eccellente, che rimane inalterata stampa dopo stampa. L’inchiostro UVgel “gelifica” immediatamente e produce immagini nitide e precise mentre il punto d’inchiostro stabile e controllato assicura un’eccezionale uniformità cromatica. Le testine di stampa UVgel di Canon integrano un sistema brevettato di monitoraggio continuo degli ugelli che si avvale del campionamento acustico per rilevare e correggere eventuali imperfezioni di funzionamento. Si ottengono in tal modo stampe virtualmente perfette, con produzione continuativa anche non presidiata. Come per tutte le stampanti roll-to-roll, un fattore importante che incide sulla qualità e sulla gamma di applicazioni è la precisione di avanzamento del supporto. La robusta struttura della stampante e i componenti industriali di qualità superiore assicurano una gestione stabile dei supporti. Il sistema utilizza un anello di retroazione ottica che monitora continuamente l’avanzamento del supporto per apportare automaticamente le correzioni necessarie.
Océ Colorado 1640 è la soluzione ideale per le aziende che producono applicazioni grafiche sia per interni che per esterni, quali poster, banner, segnaletica, materiale POS, cartelloni, vetrofanie, PVC adesivo e carte da parati personalizzate.

UVgel è un processo a bassa temperatura che utilizza la polimerizzazione LED per annullare qualsiasi deformazione del supporto e ampliare la gamma di materiali di stampa utilizzabili, tra i quali i supporti sottili e termosensibili. Inoltre, l’inchiostro UVgel non contiene acqua e non produce pertanto alcun effetto di rigonfiamento sul supporto che mantiene inalterate le sue caratteristiche dimensionali. L’inchiostro UVgel riproduce uno spazio cromatico più ampio degli inchiostri a eco-solvente e possiede caratteristiche ambientali e di sicurezza pari a quelle degli inchiostri UV e latex. Le stampe UVgel sono durevoli, inalterabili e resistenti alle sollecitazioni tipiche delle applicazioni in esterni, mentre l’assenza di VCL le rende inodori e soddisfa le più rigorose normative ambientali per l’uso in interni.

Océ Colorado 1640 è studiata per ridurre i costi operativi e garantire un rapido ritorno sull’investimento. La tecnologia UVgel Canon riduce il consumo di inchiostro fino al 40% rispetto alle tecnologie della concorrenza grazie a un sistema più efficiente di espulsione dell’inchiostro, alla riduzione sostanziale dell’impiego di inchiostri di manutenzione e all’eliminazione degli ottimizzatori. Le funzioni di automazione riducono di un terzo il tempo dedicato dall’operatore alla gestione della stampante, grazie per esempio all’implementazione dello speciale sistema a doppio rullo che riduce il tempo richiesto per il caricamento dei supporti. La stampante è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare l’operatività riducendo gli interventi di manutenzione.

La stampante Océ Colorado 1640 sarà presentata per la prima volta a FESPA 2017, Messe Hamburg, 8 – 12 maggio 2017.

canon.it

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info