Home News Blog Colorgate: soluzione per la stampa di ceramiche

Colorgate: soluzione per la stampa di ceramiche

di Redazione

Colorgate presenta una nuova soluzione per  produttori di piastrelle ceramiche con sistemi di stampa digitale. A partire dalla creazione del design, dalla valutazione visiva a schermo e prova a colore su carta, alla produzione finale di piastrelle in un determinato sistema di stampa digitale per la ceramica, fino a ristampe di design già prodotti che possono essere fedelmente riprodotti su una linea di produzione diversa rispetto a quella usata nella produzione iniziale.

Colorgate - Fingerprint workflowColorgate debutta il “Rapid Spectro Cube HD SP” (RSC HD SP) un sistema di scansione e di misura colorimetrica che dispone di un CCD ad alta risoluzione ed è collegato alla linea “Productionserver Ceramic”, un software per la  gestione del colore con funzionalità completamente dedicate alla generazione di dati di stampa a colori per qualsiasi stampante digitale per la ceramica. Il pacchetto combinato è una soluzione di misurazione per generare profili colore; può essere utilizzato per la calibrazione della stampante per la separazione colore di una qualsiasi immagine o disegno nei canali di inchiostro dipsonibili.

Il sistema è in grado di ottenere scansioni della qualità più elevata in pochi secondi che possono essere ritoccate con le comuni applicazioni di editing di immagini; è possibile inoltre “clonare” materiali originali come marmo, legno o piastrelle esistenti, in modo fedele e direttamente nel file di output multicanale, il file è quindi pronto per essere riprodotto su una stampante digitale a getto d’inchiostro per la ceramica.

 

Fingerprint Module
“Fingerprint Module” è un metodo brevettato per la ristampa fedele di oggetti decorati in modo digitale. È un metodo unico per la descrizione colorimetrica del design. In combinazione con il nuovo “Rapid Spectro Cube HD SP” è una soluzione che si occupa di tutti gli aspetti legati al colore all’interno del processo di decorazione digitale della piastrella ceramica.

La tecnologia Fingerprint estende l’approccio standard delle arti grafiche e applica una nuova metodologia per la progettazione sincrona e specifica del colore di processo e di caratterizzazione per essere usato nella decorazione industriale.
Si crea un file “Fingerprint” di produzione che include una specifica colorimetrica della stampa iniziale la quale fornirà la base affidabile per raggiungere una riproduzione fedele del colore in futuro.

La specifica colorimetrico contiene tutti i colori del design e permette futuri cicli di stampa per ridurre al minimo gli errori di interpolazione durante la trasformazione del colore nello spazio colore di un determinato sistema di stampa digitale.
Una ristampa fedele può essere eseguita su qualsiasi sistema di produzione o linea alternativi, purché il suo gamut copra lo spazio colore specifico del singolo dispositivo. Quindi fornisce un approccio ideale per i produttori di piastrelle per parete e pavimento in ceramica che hanno bisogno di assicurare che il colore di ogni nuovo del lotto di produzione corrisponda alla stampa iniziale. Il software fornisce un’interfaccia utente intuitiva, e di facile applicazione, può essere facilmente insegnato e non richiede conoscenze specifiche.

www.colorgate.com

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza sul sito. Ma puoi disattivarli se vuoi Accetta Maggiori Info