Visual Magnetics è una tecnologia di decorazione sviluppata dall’omonima azienda americana e distribuita in Italia da Grottini Communication
È un vero e proprio concetto innovativo di decorazione, che sfrutta le possibilità della stampa digitale per riproduzioni di alta qualità sfruttando nel contempo le enormi potenzialità del magnetico innovando la metodologia di applicazione ribaltando i piani di attrazione. Infatti Visual Magnetics è un sistema di grafica versatile e sostenibile che sfrutta le proprie caratteristiche magnetico-ricettive ed è composto da un substrato magnetico di base (InvisiLock) e da una film stampabile (MagnaMedia) in digitale, offset, serigrafia, che può essere applicato a elementi di arredo, pareti ed oggetti direttamente sulla superficie da decorare.
In questo modo è possibile ad esempio rimuovere e rinnovare in modo semplice e veloce una grafica, adattandola a campagne promozionali specifiche, o giocare sulla sovrapposizione di diversi elementi. In quest’ottica Visual Magnetics è particolarmente indicato per punti vendita, in quanto permette sia di decorare pareti e sistemi espositivi in modo semplice, sia di poter sostenere campagne promozionali e di comunicazione in store (pensiamo a prodotti stagionali, vendite promozionali, saldi, dove sulla stessa base decorativa possiamo agire con immagini, scritte e altro). La creatività e la flessibilità di progettazione sono dunque esprimibili ai massimi livelli, proprio attraverso la possibilità di stratificazione delle grafiche e la versatilità dei diversi materiali di finitura , tra cui supporti magnetici su carte sintetiche, tessuti , media 100% naturali o prodotti speciali ( come la lavagna ) e compositi eco friendly.
Valerio Placidi, marketing manager di Grottini Communication: “Oggi in particolare ci troviamo a fare i conti con la rilevanza dei costi ma la vera discriminante è la possibilità di realizzare questi cambi comunicazione senza gestioni complicate ed in tempi ridottissimi con il risultato di un impianto comunicativo di alta qualità sempre aggiornato con gestioni semplici e costi accessibili. Ma dobbiamo anche garantire flessibilità e creatività e con i multi-layer o composizioni particolari il nostro sistema esprime questa semplicità di comunicare in modo creativo”.